MARIELLA ARGHIRACOPULOS
(SOPRANO) – CANTO

.

Studi e formazione
Mariella Arghiracopulos nasce ad Augusta, in provincia di Siracusa, e dimostra già dalla tenera età una innata passione per la musica.
Attualmente, la sua voce e’ quella di un soprano dal timbro caldo e scuro.
Nei suoi primi studi di canto lirico e’ seguita dal Maestro F. Guardalobene e successivamente dal M° G. Iaia a Catania, in seguito dalla Sig.ra Rita Saponaro Patané a Milano.
Negli anni 1997 al 2003 si reca varie volte negli Stati Uniti, New York, per perfezionare la sua tecnica vocale con il Maestro Bill Schuman, interpretazione e studio del repertorio francese con il M° Nico Castel (maestro di repertorio francese del Metropolitan Theathre di N Y) , arte scenica con la sig,ra (manager) Connie Barnett, ed infine con il M° accompagnatore del Metropolitan Theathre di N Y M° Bill Hicks.
Partecipa ad alcuni Master Classes di perfezionamento vocale in Svizzera, successivamente a Manhattan con il soprano Anna Moffo e negli ultimi anni con il soprano Cecilia Fusco.
Ha conseguito il diploma di canto con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del mezzosoprano Tiziana Arena.

Tra le sue piu’ recenti esperienze musicali e teatrali:
• “The Dreamboat” di M. Savatteri, spettacolo musicale in tour internazionale in Italia, Brasile, New York e Germania.
• Concerto di Natale con il tenore Marcello Giordani e l’orchestra del Teatro Bellini di Catania, (Teatro        Vasquez, Siracusa);
• Via Crucis di Liszt con l’orchestra del teatro Bellini di Catatnia;
• Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra del Conservatorio V. Bellini di Caltanissetta diretta dal M° Angelo Licalsi;
• Requiem di Verdi, Requiem di Mozart e Stabat Mater di Rossini, con l’Orchestra Filarmonica di Kiev;
• Cavalleria Rusticana (P. Mascagni) nel ruolo di Santuzza;
• Aida (G. Verdi); tournée in varie città dell’Ucraina e Russia con l’Orchestra Filarmonica di Odessa nel ruolo di Amneris.
• Festival estivo“Giordani and Friends” con l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania diretta dal M° Carmen Failla;
• Gala in memoria di Maria Callas al Teatro Greco di Taormina;
• tournée con Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Minsk (Bielorussia) a Dusseldorf , Dresda e Chemnitz (Germania);
numerosi concerti sia in Italia che all’estero (New York City, Boston, Connecticut, Los angeles, Brasile, Olanda, Germania, Russia, Ucraina).

Ha partecipato a varie incisioni discografiche.

È stata Vocal coach in:
• 2010 “ Il suo popolo la chiamava Evita”, regia M.Savatteri, Teatro Orione, Roma.
• 2009 “Nella magia delle fiabe” di M. Savatteri, disco inciso per THUN Italia.
• 2009-2011 “ The dreamboat” di M. Savatteri.
• 2015-2016 “Rent” versione italiana presso il teatro Brancaccio di Roma.

Concorsi ed esibizioni
Negli anni 1998 e 2001 e’ vincitrice del “Sergio Franchi Vocal Schoolarship”, fondazione Eva Franchi, Stonington (Connecticut).
Vanta delle prestigiose collaborazioni con artisti come la R. Kabainvaska, K. Ricciarelli, P. Ballo, M. Giordani, F. Bonisolli, B. Baglioni, M.Dragoni, R. Redoglia, G. Iaia, L. Marzagalia, A. Bertolo, A. Verducci, R. Cazzaniga.

Mariella Arghiracopulos insegna tecnica vocale presso l’Accademia YAP di Marcello Giordani, Accademia Internazionale del Musical di Catania, presso Amici in scena di Agata Reale e presso Casa del Musical di Marco Savatteri ad Agrigento.

Ha all’attivo numerosi allievi presenti ai talent nazionali più prestigiosi, come The Voice of Italy, x Factor, Ti lascio una canzone e Io Canto.

2019-01-03T15:30:06+00:00